"Il demone paranoico"

2x02 "Are You Now Or Have You Ever Been"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BlackMamba "The Bride"
     
    .

    User deleted


    image




    Nota: in questo episodio si alternano scene del passato di Angel col presente, perciò le prime sono scritte in corsivo…

    Assillato dall’Hyperion, l’hotel in cui era capitato mentre aiutava Jo, Angel chiede ai suoi due colleghi di indagare sulla storia dell’albergo,ormai disabitato da molti anni.
    Intanto il vampiro, per far affiorare meglio i suoi ricordi, si reca proprio all’Hyperion, dove rivive gli avvenimenti accaduti quasi mezzo secolo prima…

    E’ il 1952, e all’Hyperion un fattorino piuttosto titubante, ha paura di portare il conto al cliente dell’ultimo piano, perché, a sua detta, è un tipo strano, e anche pericoloso; ad aprire la porta, è poi lo stesso Angel, con una pettinatura in perfetto stile Pearl Harbour.

    Mentre esce momentaneamente dalla sua camera per prendere del ghiaccio, nota molti individui strani, ma soprattutto un anziano signore che sembra parlare con un muro… Tornato in camera, trova una giovane ragazza, che finge, invano, di essere la cameriera, ma il vampiro la scopre e le intima di andarsene, anche se lei cerca di farlo desistere a buttarla fuori, perché, a sua detta, il fidanzato, molto geloso, la stava cercando; di fatti, pochi istanti dopo, un tizio si presenta alla porta di Angel cercando la ragazza, Judy, ma il vampiro, deciso a non farsi coinvolgere, lo scaccia e poi fa uscire anche la ragazza stessa.


    Wesley e Cordelia si danno molto da fare per scoprire qualcosa sull’albergo, chiuso nel ‘79 dopo che il consierge aveva fatto una stage di tutti gli ospiti, uccidendoli con una pistola, ma già dal 1928, l’anno di costruzione, l’hotel era stato teatro di morti violente ed incidenti misteriosi. I due, però, continuano a non capire l’interesse del loro capo per l’Hyperion, finché non notano, in una delle foto scattate nel ’52, proprio il vampiro…


    La sera del suo incontro con Judy, il vicino di camera di Angel si spara a bruciapelo un colpo alla testa, e quando il cadavere viene ritrovato, la mattina dopo, il proprietario dell’albergo e il fattorino decidono di nascondere il cadavere perché, dato che si erano già verificate 3 morti in un mese, l’hotel rischiava di chiudere. Intanto, una voce proveniente da chissà dove, bisbiglia a tutti gli ospiti dubbi, fomentando paure e angosce, spingendoli al sospetto che il suicidio non sia stato tale, arrivando a dubitare tutti gli uni degli altri…

    Spaventata da un possibile arrivo della polizia, Judy si confida con Angel, che aveva già capito che il tizio della sera prima non era il suo fidanzato: l’uomo è infatti un investigatore assoldato dai suoi ex datori di lavoro, poiché la donna, impiegata in una banca,ha rubato un’ingente somma di denaro. Judy era stata licenziata di punto in bianco solo perché i suoi capi avevano scoperto che la madre era una donna di colore, e lei, arrabbiata, decise di rubare i soldi e fuggire, ma non ne aveva speso nemmeno uno, perché troppo sconvolta. Angel decide allora di aiutarla, e insieme nascondono i soldi nei sotterranei dell’hotel.


    Il vampiro, frugando fra le tubature dei sotterranei, ritrova la borsa coi soldi proprio dove l’aveva lasciata 50 anni prima… Intanto Cordelia e Wesley ricevono una telefonata dal loro capo, che li informa di aver capito cosa era successo all’albergo: un demone Tesulak, il demone della paranoia, aveva preso possesso dell’edificio, nutrendosi delle paure dei suoi abitanti, e avverte i suoi soci di raggiungerlo lì col necessario per un evocazione, in modo da distruggere il nemico per sempre.


    Angel si reca in una libreria specializzata perché ha intuito che qualcosa di soprannaturale ha preso possesso dell’albergo, ma quando vi ritorna, trova tutti i clienti intenti ad accanirsi su Judy, poiché l’ hanno scoperta essere una ricercata, e lei, in preda al terrore, accusa il vampiro di essere il colpevole dell’omicidio, e tutti, in balia della paranoia più completa, lo impiccano.

    Quando il demone viene evocato, ride in faccia ad Angel, e gli rivela di essere ancora lì perché si sta ancora nutrendo… Una volta che Gunn, corso in aiuto degli amici, immobilizza il nemico, Angel lo fulmina con una scarica di corrente, distruggendolo. Ansioso, si reca al piano superiore, dove trova…Judy, rimasta lì per 50 anni a far da nutrimento al demone; stanca e felice di essere libera di andarsene, chiude gli occhi e si addormenta per sempre fra le braccia dell’uomo che l’ha perdonata…

    Una volta ritornato nell’atrio, il vampiro decide che quello, d’ora in poi, sarà il loro nuovo ufficio.


    Guest Stars: Melissa Marsala (as Judy) Julie Araskog (as Over the Hill Whore) J.P. Manoux (as Bellman) John Kapelos (as Hotel Manager) Tommy Hinkley (as Detective) Scott Thompson Baker (as Actor) Brett Rickaby (as Denver) Tony Amendola (as Hotel Demon)


    Note:

    "Are you now or have you ever been" (più o meno "(Lo) sei ora o (lo) sei mai stato?") sono le prime parole del discorso anti-comunista dell'era McCarthy;

    Angel chiede a Cordelia di indagare sull'Hyperion, che è chiaramente lo stesso albergo nel quale si era trovato per caso con Jo, la donna incinta, in Judgement;

    I flashback dell'episodio sono datati 1952;

    Cordelia usa un iBook;

    Si può notare che il logo della Apple è coperto, nel retro con un post-it rosa, e sul davanti con un foglietto;

    E' la prima volta che Angel chiama Cordelia "Cordy";

    John Kapeolos, che qui è il manager del'hotel, ha recitato nella parte di Donald Schanke, il partner di Nicholas Knight per due stagioni di "Forever knight"; questa coincidenza ha fatto pensare che la musica polka che suona in una scena dell'episodio fosse un riferimento al suo personaggio in "Forever Knight", fan della musica polka;

    Alcuni set sono chiaramente riciclati: l'anticamera e il seminterrato dell'hotel sono "rifacimenti" rispettivamente degli uffici e dell'appartamento di Angel della stagione 1;

    Anche la facciata dell'Hyperion nel 1952 è la stessa dell'appartamento di Melissa in I fall to pieces.

    Quotes:


    Cordelia Qualcosa non va?
    Angel Io, mh. cre..credo che sia andato a male. Sta.. cominciando a coagularsi.
    Cordelia Eh?! No.. quella è cannella. Non vi piacciono gli esperimenti?

    Judy Immagina che quella carta da parati è l'ultima cosa che vede prima di morire?
    Angel Forse è stata proprio quella carta a spingerlo a farlo.

    Wesley La condanna fu eseguita nel '54 ma.. il crimine commesso, l'omicidio del rappresentante e l'occultamento del cadavere nella cella frigorifera. avvenne. esattamente nel '52.
    Cordelia E' una specie di indovinello. Del tipo. "Chi venne ucciso perché Angel cinquant'anni fa diede di fuori di matto?"

    Judy Io non sono né l'una né l'altra cosa. Sono niente.
    Angel So come ci si sente.

    Denver Allora avevi, quanto, l'età mia quando sei stato vampirizzato?
    Angel Non lo so. Quanti anni hai?
    Denver Ne ho compiuti trenta.
    Angel NO!

    Angel Occhio ai tentacoli.
    Cordelia Come, prego?
    Wesley TENTAcoli.
    Cordelia Oh.

    Wesley Sono stato accusato di un gran numero di cose in vita mia. ma di paranoia.. non l'aveva fatto nessuno. A meno che la gente non me lo dica alle spalle.

    Cordelia Abbiamo finito?
    Angel Credo di sì.
    Cordelia Bene. Perché io sono felice di vedere per l'ultima volta questo posto. Mi fa venire la pelle d'oca.
    Gunn Ben detto. E poi c'è anche un cattivo odore. Non lo sentite?
    Cordelia Settant'anni di violenza, morte e paranoia. Vibrazioni negative.
    Angel Ci trasferiamo qui.
    Cordelia Con qualche cuscino qua e là, sarà un amore.

    Wesley Angel, tu... non mi trovi... particolarmente paranoico, vero?
    Angel Non particolarmente.
    Wesley Oh, grazie a Dio. Ero preoccupato.
     
    Top
    .
  2. BlackMamba "The Bride"
     
    .

    User deleted


    In onda il 13 agosto su Rai 4
     
    Top
    .
1 replies since 8/8/2007, 19:32   141 views
  Share  
.
Top
Top